1943-2013 I GIUSTI DI CEFALONIA

mercoledì 4 e giovedì 5 dicembre 2013
ore 10-14 e 16-20

MOSTRA con visite guidate in Occasione del 70° anniversario dell’eccidio della Divisione Acqui.

——————————

venerdì 6 dicembre
ore 20.45

CONVEGNO e proiezione dei filmanti “I GIUSTI DI CEFALONIA”

Interverranno:

Luciana Crespi – figlia di un reduce della divisione Acqui
Costantino Ruscigno – figlio di un reduce della divisione
Acqui e presidente ANDA sez. di Milano e provincia
Enzo De Negri – figlio di un ufficiale della divisione Acqui fucilato a Cefalonia
Angelo Stucchi – Sindaco di Gorgonzola

Molti libri sono stati scritti sulla tragedia avvenuta a Cefalonia e molti sono i racconti dei sopravvissuti, testimoni diretti dei massacri, ma non tutti sono a conoscenza degli avvenimenti accaduti nell´isola greca durante il secondo conflitto mondiale.
In molti hanno perso la vita, italiani, greci, sloveni e tedeschi, a causa della guerra ma a Cefalonia ci fu un´inaccettabile violazione del diritto internazionale e dei diritti umani.
Qui migliaia di prigionieri di guerra, e come tali tutelati dalla Convenzione di Ginevra, e centinaia di civili greci sono stati uccisi spesso a tradimento o a sangue freddo.
“Ricordiamo con emozione e rispetto i Martiri di Cefalonia perché quel triste episodio rappresenta uno dei primi risvegli di coscienza civile – ha commentato l´Assessore alla Cultura Nicola Basile. – La decisione della divisione Acqui fu quella di vivere e combattere come uomini liberi e per una nazione libera. Quella scelta è una delle tante scelte che ha portato alla Resistenza e alla redazione della nostra Costituzione. Per questo dobbiamo ricordare il sacrificio di quei ragazzi”.
Per far conoscere i fatti accaduti e per non dimenticarli, in occasione del 70° anniversario dell´eccidio della divisione Acqui, l’Amministrazione Comunale di Gorgonzola in collaborazione con l´Associazione Nazionale Divisione Acqui ­ sezione di Milano e Provincia, organizza una serie di eventi commemorativi.

Clicca qui per scaricare la locandina