L’Alta Leggibilità è arrivata a Gorgonzola

Lo scorso weekend si è tenuto a Palazzo Freganeschi – Pirola il primo evento sull’alta leggibilità, una mostra di libri ed illustrazioni, laboratori per i più piccoli ed incontri sul tema Alta Leggibilità.

Un libro ad Alta Leggibilità è un libro accessibile anche per chi ha specifiche difficoltà di lettura, ma che in generale rende più agevole la lettura di tutti. L’elemento decisivo per una maggiore leggibilità è naturalmente la scelta del carattere di stampa. È quindi fondamentale l’uso di una font che garantisca la massima chiarezza e aiuti a confondere il meno possibile le lettere simili o speculari (b-d; q-p; e-a; I-l), che sono quelle che creano maggiori difficoltà.

Sono stata due giornate ricche di appuntamenti per capire l’utilità e la facilità nel leggere un testo scritto con un Font differente da quelli di uso comune. Si sono svolti laboratori artistici e  letture ad alta voce con merende con e senza glutine per coinvolgere tutti i piccoli lettori.

Chissà se un domani si riuscisse ad imporre dei testi scolastici accessibili, sia dal punto di vista dell’abbattimento delle barriere tipografiche che da quello della comprensibilità dei contenuti. Potrebbe essere un contributo rilevante, oggi sottovalutato, al miglioramento delle performance scolastiche dei nostri ragazzi.

_DSC1524

_DSC1554

_DSC1559

_DSC1567

_DSC1612

_DSC1590