Una grande coperta

L’Associazione La Forza del Segno, in collaborazione con LeArtiPossibili e l’Associazione volontaria Arcobaleno O.N.L.U.S., propone a Palazzo Pirola l’installazione UNA GRANDE COPERTA.

A un anno dalla prima edizione dell’esposizione biennale d’arte contemporanea e artigianato artistico, tenutasi nel marzo 2016,  per concludere con un evento significativo le iniziative dedicate alla Fiber Art, LeArtiPossibili – progetto sostenuto da Associazione Volontaria Arcobaleno di Milano – ha accolto con piacere la proposta di Isabella Bolech, arte terapeuta e psicologa,  di lanciare l’iniziativa UNA GRANDE COPERTA per la realizzazione di un’opera collettiva.

Attraverso un bando lanciato a settembre 2016 sono stati perciò invitati a partecipare a questa iniziativa artisti, fiber artist, maestri d’arte, gruppi appartenenti a contesti differenti  ma accomunati dall’uso della pratica artistica nei loro percorsi, professionisti nell’ambito delle professioni di cura che utilizzano la pratica artistica come strumento, e tutti coloro che hanno voluto aderire al progetto e contribuire alla creazione dell’installazione.

Per partecipare è stato richiesto di realizzare un manufatto a tema libero utilizzando tutte le tecniche di lavorazione del filo, ogni tipo di materiale tessile e applicazioni varie dalla pittura su stoffa, alla carta, legno, plastica, metalli.

A gennaio 2017 sono pervenuti  178 moduli e ha così preso forma UNA GRANDE COPERTA larga 4 metri e lunga 12,  composta da tanti elementi che uniti raccontano possibili relazioni, possibili linguaggi espressivi e la valorizzazione del fare artistico anche mediante i materiali tessili.

UNA GRANDE COPERTA che unisce tanti significati e tante storie in un unico grande racconto, da poter mettere in mostra, a testimonianza dell’importanza del condividere e del creare.

Inaugurazione dell’installazione collettiva:

Sabato7 ottobre alle ore 17.00  presso Palazzo Pirola

Piazza della Repubblica 1 – Gorgonzola

L’installazione resterà esposta nei seguenti giorni e orari:

Domenica 8 ottobre ore 10-12 e 16-18,30

Venerdì 13 ottobre ore 16-18,30

Sabato 14 ottobre ore 10-12 e 14-18

 

Attività collegate: Domenica 8 ottobre, con inizio alle ore 10, Le Arti Possibili terranno un laboratorio esperienziale gratuito con metodiche arteterapeutiche sul tema dell’intreccio relazionale, in cui si utilizzerà principalmente la carta come materiale artistico espressivo.

Il laboratorio è rivolto a genitori, insegnanti, educatori ed operatori del settore socio assistenziale.

 L’attività è a numero chiuso. Per iscriversi: ambiente@comune.gorgonzola.mi.it

Clicca qui per visualizzare la locandina dell’evento