Di tratto in tratto

Palazzo Pirola dal 5 al 13 maggio 2018

Il Tratto è il filo conduttore che collega i lavori artistici di Valentina Rossi dal 2014 a oggi, Tratto inteso come segno tracciato a matita e come graffio inciso che diventa segno nelle stampe calcografiche, ma inteso anche come parte di una strada o di un percorso.

Nelle sale di Palazzo Pirola si espongono i lavori che rappresentano il percorso artistico dell’autrice di questi ultimi anni; ogni sala accoglie un tema differente, un Tratto di questo percorso, in cui permane la presenza costante del segno: nelle sperimentazioni create con materiali differenti, nelle stampe calcografiche e nei disegni su tela.

L’esposizione comprende diversi lavori inclusi nel progetto “Aperture Mentali”.
La ricerca artistica portata avanti dall’autrice è strettamente collegata alla sua professione di arte terapeuta: nel caso specifico di questa mostra sono presenti alcune tele ispirate all’esperienza personale con gli adolescenti, mentre altri soggetti prendono spunto da oggetti reali che incontra nei diversi luoghi di lavoro.

Valentina Rossi ha conseguito il diploma Accademico di Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Brera ed è diplomata Arte Terapeuta presso l’Associazione Art Therapy Italiana di Bologna.

Ha partecipato alla seconda edizione della mostra collettiva di pittura tenutasi a Palazzo Pirola dal 28 novembre al 9 dicembre 2015.

Dal 2014 ha ripreso lo studio delle tecniche d’incisione presso la scuola civica F. Faruffini di Sesto San Giovanni e ha preso parte alla “86° mostra di pittura, ceramica e incisione” che si è svolta dall’8 al 22 maggio 2016 presso il Centro Culturale “Sergio Valmaggi”.

Ha partecipato alla mostra “Il castello e l’arte” tenutasi presso il Castello Borromeo di Corneliano Bertario dal 22 al 29 maggio 2016, con l’allestimento di una sala dedicata ai suoi lavori.

Ha presentato il progetto “Aperture Mentali” in occasione della mostra personale che si è svolta presso il Castello Borromeo dal 21 ottobre al 5 novembre 2017.

Inaugurazione mostra sabato 5 maggio ore 18.

Orari di apertura esposizione

tutti i giorni: 10.00-12.00 | 15.30-18.30

lunedì chiuso

Informazioni
Palazzo Freganeschi-Pirola | Piazza della Repubblica 1, Gorgonzola
Ufficio Cultura Comune di Gorgonzola tel. 02.95701211

Clicca qui per visualizzare la locandina della mostra