photofestival 2019

Palazzo Pirola 25 maggio -9 giugno 2019

Photofestival è una rassegna internazionale di fotografia che si svolge annualmente a Milano tra i mesi di Aprile e Giugno.
Nato nei primi anni 2000 come rassegna biennale, dal 2007 Photofestival ha assunto una cadenza annuale che lo ha portato ad affermarsi come la più importante e ricca manifestazione milanese dedicata alla fotografia d’autore e uno degli appuntamenti culturali più rilevanti della scena italiana.
In questi 11 anni Photofestival ha realizzato 1.200 mostre fotografiche di 987 autori italiani e stranieri, coinvolgendo 618 spazi espositivi tra gallerie d’arte, musei, biblioteche, librerie, scuole, show-room, palazzi storici, luoghi istituzionali, spazi privati e… Palazzo Pirola!
Promosso da AIF – Associazione Italiana Foto & Digital Imaging, Photofestival può contare sul supporto delle singole Aziende associate ad AIF, oltre che sulla collaborazione di Confcommercio Milano e Camera di Commercio di Milano, e si svolge con il Patrocinio di Comune di Milano e Regione Lombardia.

A Palazzo Pirola dal 25 maggio al 9 giugno verrà sviluppato il tema “Il viaggio nel tempo e nello spazio” attraverso i lavori di 4 fotografi:

C’ERA UNA VOLTA IL MURO di GIAN BUTTURINI

Il reportage è realizzato a Berlino Est prima della caduta di Berlino. Inedita e realizzata appositamente per il Photo Festival,
la ricerca indaga con immagini in bianconero del grande reporter scomparso nel 2006 sulla vita quotidiana degli abitanti.

MI PIACE MILANO di VIRGILIO CARNISIO

La mostra proviene dall’archivio fotografico della Fondazioen 3M.
Il titolo “Mi piace Milano” allude alla ricerca che il fotografo ha svolto negli anni Settanta cercando gli angoli più balli e caratteristici della sua città in un elegante bianconero.

SOL DE MAYO di GIANLUCA COLONNESE

Il giovane fotografo ci porta in Argentina per farci scoprire
con le sue calibrate immagini a colori la realtà dei gauchos,
il loro lavoro, le loro credenze, le loro passioni.


ESSENZA. LA NATURA PROPRIA E IMMUTABILE DELLE COSE di LAURA CORBETTA

Quattro diversi viaggi ripresi in un bel bianconero in luoghi lontani di Sudamerica, Europa e Africa accomunati dall’emozione di visitarli.

Inaugurazione Sabato 25 Maggio alle ore 18.00

Orari di apertura esposizione
venerdì: 16.00-19.00
sabato e domenica 10.00-12.00 e 16.00-19.00